Assoluto di Benzoino
Essenza assoluta pura in alcol. Questa procedura si rende necessaria dato che il Benzoino NON può esistere allo stato liquido a temperatura ambiente! Un processo delicato e laborioso quello che porta alla produzione del benzoino, che ha inizio quando sottili strati di corteccia dello Styrax Tonkinensisvengono delicatamente sollevati dal tronco, avendo cura di non staccarli. In queste tasche naturali inizia pian piano a raccogliersi la resina di benzoino.
Resina che ha necessità di essudare pian piano per mesi dall’albero, solidificando lentamente in grumi di dimensioni variabili di colore giallo-arancio, quasi marrone. Un processo delicato e totalmente rispettoso dell’albero.
Le dolci virtù del Benzoino
L’essenza assoluta di Benzoino è una vera delizia in aromaterapia. Il suo profumo è dolce, naturalmente vanigliato, balsamico. Una nota di base armoniosa in grado di dissipare tensioni e risentimento, allontanare energie e influenze negative, ripristinare uno stato di armonia e serenità.
A livello fisico l’assoluto di Benzoino mostra un eccellente tropismo per la cute. Alcune gocce diluite in olio vegetale neutro ci aiutano a donare sollievo ad una pelle sensibile, irritata, infiammata. L’azione antisettica unita all’azione cicatrizzante e lenitiva, tipica delle resine, fa di questa essenza un aiuto aromaterapico alle più comuni problematiche cutanee.
Eccellente fissativo naturale per profumi e miscele aromatiche a base di oli essenziali. Aggiunto a oli vegetali ne facilita la conservazione, contrastando l’irrancidimento.
Informazioni aggiuntive sull’olio essenziale, 100% Puro, Integro, NON adulterato
COMPOSIZIONE: Pura essenza assoluta di Benzoino (Styrax tonkinensis), Integra, NON adulterato.
APPARATI AFFINI: Cutaneo.
NOTA AROMATICA: Base
PROFILO AROMATICO: Dolce, balsamico, vanigliato
PROFILO CHIMICO CARATTERIZZANTE: Acido benzoico (acidi carbossilici).
ASSOCIAZIONI CONSIGLIATE: Elicriso olio essenziale, Geranio olio essenziale, Lavanda vera e spica olio essenziale, Rosa Damascena (olio essenziale), Rosa Mosqueta (olio essenziale), Calendula (Oleolito), Iperico (Oleolito).
*Disclaimer: Gli oli essenziali sono ricchi di potenti principi attivi naturali. Sono da considerarsi prodotti molto concentrati pertanto vanno utilizzati diluiti. Le descrizioni riportate hanno un valore puramente divulgativo, tratte dalla letteratura in materia. Evitare il contatto con occhi e mucose. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Per l’utilizzo in gravidanza e nei bambini o comunque per periodi prolungati si consiglia sempre di consultare il proprio medico curante o un aromaterapeuta esperto.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.