È l’essenziale più noto e più utilizzato non ci sono dubbi! La sua fama lo precede. L’olio essenziale di Tea Tree, ovvero Albero del Tè, deve il suo nome al capitano James Cook e ai suoi marinai, i quali giunti in quelle regioni dell’Australia nel 1770, conobbero questa pianta dalle foglie particolarmente aromatiche con la quale i nativi di quelle terre preparavano un infuso rinfrescante.
Nulla a che vedere dunque con l’albero del Tè, la camellia sinensis, tutt’altra pianta piuttosto, appartenente al genere Melaleuca lo stesso del Niaouli e del Cajeput. Le sue foglie ci regalano un olio essenziale unico e sicuro. Numerose le virtù benefiche ascritte al Tea Tree come numerosi sono gli studi scientifici e le pubblicazioni che lo riguardano.
L’olio essenziale di Tea Tree è un antisettico multiuso. Si presta al trattamento di molteplici problematiche cutanee dove offre un’azione purificante e germicida. Un olio essenziale che con molta probabilità non può mancare in un kit di primo soccorso aromaterapico.
Favorisce una eccellente igiene della bocca, risulta essere un grande tonico stimolante dell’organismo e delle difese immunitarie, si prende cura del cuoio capelluto aiutando a contrastare la forfora, si presta nella cura della pelle grassa e con tendenza acneica. L’olio essenziale amico delle unghie!
L’olio essenziale di Tea Tree è il rimedio aromaterapico d’elezione in molteplici situazioni ci si presentino davanti. Particolarmente utili le sinergie con altri oli essenziali antisettici come ad esempio un olio essenziale di Ravintsara, un olio essenziale di Saro, piuttosto che un olio essenziale di Chiodi di Garofano.
L’olio amico delle Mamme!
Un olio essenziale che arriva in soccorso alle mamme nei periodi di pediculosi a scuola. Poche gocce aggiunte allo shampoo potrebbero risultare particolarmente preventive. A questo scopo sarà possibile preparare anche un impacco pre-shampoo aggiungendo poche gocce di Tea Tree ad un olio vettore e lasciare in posa almeno una mezz’ora, quindi solo successivamente procedere al risciacquo. L’azione repellente può essere potenziata quando al trattamento con Tea Tree si aggiungono anche alcune gocce di Lavanda vera.
Informazioni Aggiuntive
COMPOSIZIONE: Puro olio essenziale di Tea Tree (Melaleuca Alternifolia), Integro, NON adulterato.
APPARATI AFFINI: Cutaneo.
NOTA AROMATICA: Testa/Cuore.
PROFILO AROMATICO: Fresco, erbaceo, pungente.
PROFILO CHIMICO CARATTERIZZANTE: terpinene-4-olo (alcoli monoterpenici), γ-terpinene (monoterpeni), 1,8 cineolo (ossidi)
ASSOCIAZIONI CONSIGLIATE: Limone, Bergamotto, Arancio dolce e amaro, Lavanda vera e spica, Chiodi di Garofano, Saro, Ravintsara.
ALTRI NOMI: Albero del Tè, Melaleuca, Melaleuca a foglie alterne.
*Disclaimer: Gli oli essenziali sono ricchi di potenti principi attivi naturali. Sono da considerarsi prodotti molto concentrati pertanto vanno utilizzati diluiti. Le descrizioni riportate hanno un valore puramente divulgativo, tratte dalla letteratura in materia. Evitare il contatto con occhi e mucose. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Per l’utilizzo in gravidanza e nei bambini o comunque per periodi prolungati si consiglia sempre di consultare il proprio medico curante o un aromaterapeuta esperto.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.